Raccolta stralci della stampa

Riferimento al Catalogo della Stampa dell'Archivio Nicola Ciletti presso la Biblioteca Provinciale di Benevento:

au8

La Mostra Personale di N. Ciletti alla Permanente

in"Il Mezzogiorno" 24-25 novembre 1920 - Lucciole e Lanterne

La inaugurazione della mostra personale di N. Ciletti nelle sale della Permanente del Circolo Artistico nella Villa Comunale costituì, domenica, un immediato, grande successo per il valoroso pittore che alle risorse di una tecnica forte e varia unisce la limpidità della visione pittorica e la nobiltà espressiva della concezione. In questa mia rubrica, non mi è consentito, per la ristrettezza dello spazio, analisi minuta delle varie opere esposte. Dirò, quindi, soltanto, con sincero compiacimento, che la reputazione già lusinghiera del giovane pittore si è, con questa mostra, rafforzata nella generale ammirazione suscitata dalla magnifica affermazione di un'arte in costante progresso. Il successo è stato subito consacrato da numerose vendite. Ecco infatti i nomi dei compratori e i titoli delle opere vendute:

Gran Croce avv. M.L. Foschini Il Rosario; cav. Fiorentino: L'indivisibile pipa; cav. A. P.: Colloquio , Neve tra gli ulivi, Cappella campestre, La neve; Marchese Paolo De Notaristefani: Lo studente; avv. R. Fossataro: Vana attesa; dott. F. Foschini: Alba;

cav. Del Monte: L'amico fedele e Vento fra gli ulivi; avv. Roberto Marvasi: Fantasma; prof. comm. O. Rebuffat: Il priore, Venerdì santo, Amici, Sfinito; signora Panico: Ulivi; signor Moccia: Indecisa; comm. L. Barenghi: Malaria.

Fra le moltissime intervenute notammo: la marchesa Forcella Siciliano di Rende, la baronessa Compagna Siciliano, la contessa Gencino Filangeri, la duchessa Giovine di Girasole e la signorina;

la duchessa Frezza San felice; la marchesa Dusenet;miss Elda Wood; la contessa Bianchi d' Espinasa; la signara Fucci D' Aragona; la marchesa De Ruggieri e la signorina; la signora Frais e la signorina; la signora Giannone Arlotta e la signorina; la signora Gelanzè Fiorillo; donna Emilia Francesconi Colonna; la signora Schisano Chioccarelli; la signora Fossataro Pelligrini; Colunni Chioccarell; la signora Del Monte e le signorine; la signora Leosini Canters e le signorine; la signora Miani Calabresi Sorge; donna Maria Teresa Sorge de La Field; la signorina Laura Sorge; signora Dresda; la signora Gonsaler; la signorina Stocek; la signora Moccia e la signorina; la signora Panico e la signorina; la signora Mosca Fiume e la signorina; la signora Damiani Alleker e la signorina; la signorina Paolina Gianturco; la signora Venditti; la signora Cicconardi Franco; la signora Maglione Bruno; la signora Carabelli Taiani e la signorina; la signorina Nanny Helstroin; la signora D'Orso Cleopazzo; la signora Patruno; la signora Sassoli; la signora Bozza Viscogliosi e le signorine; la signora Diana; la signora Scandullo; la signora Viviani; la signora Maria Formica; le signorine Barone; la signora Scalfati Marghieri; la signora Panetta e la signorina; la signorina De la Fontain; la signorina Prota; la signorina Della Valle; la signorina Boccaccini.

[...]

Torna al menu

Torna alla cronologia