Raccolta stralci della stampa

Riferimento al Catalogo della Stampa dell'Archivio Nicola Ciletti presso la Biblioteca Provinciale di Benevento:

az1

Armando Pappalardo,

Mostre Personali. N. Ciletti - E. Simone

Nicola Ciletti è fra i pittori giovani uno di quelli che meglio sono dotati di solide e brillanti qualità, tutte affermate nella sua mostra personale di oggi a via dei Mille. Sono un centinaio di tele, fra grosse e piccine, che vanno da " L' umiltà ", quadro di larga composizione e di non piccola audacia, a molti minuscoli croquis, pieni di sapore. Il genere in cui Nicola Ciletti emerge, avendo già acquistato in esso una vera maestria, è la figura. Nell'odierna esposizione è una galleria di tipi, uno più interessante dell'altro, sia che il suo pennello carezzi un profilo muliebre, sia se s'indugi a rendere le rughe d'un volto di vecchio. E non saprei dire quando riesca meglio, tanto è sempre espressivo e significativo.

Ho rivisto con piacere " La crocefissa ", che apparve alla mostra del Circolo Artistico, destando vive ammirazioni [...]

E' la stessa modella che il Ciletti ha riprodotta in un altro quadro mirabile per effetto di luce, in cui la donna accende un lume, che rischiara la faccia ed i capelli d'oro, lasciando in ombra il resto.

In tali effetti il valoroso pittore ha conquistato una rara perizia [...] di molto carattere sono i vecchi del Ciletti disegnati e coloriti mirabilmente come " Accanto al fuoco " [...] " Raccolta delle ulive " è un quadro un po' grigio, dove il Ciletti non si avvale dei suoi grandi mezzi coloristici; ma piace, soprattutto per un pallido cielo sul quale pigliano rilievo la sagoma degli alberi dai rami finemente trattati.

L' opera più importante della raccolta è " L' umiltà ", sia per la profondità del pensiero che per la nobiltà della forma. E' una grande tela della dimensione d'un affresco, concepita michelangiolescamente e che adombra un simbolo [...]

Con " L'umiltà ", ha rasentato il capolavoro, mostrando che domani potrà darcelo. E' molto per un artista che ha da poco varcato la trentina.

Dello stesso autore cfr. anche schede: as1

Torna al menu

Torna alla cronologia