Raccolta stralci della stampa

Riferimento al Catalogo della Stampa dell'Archivio Nicola Ciletti presso la Biblioteca Provinciale di Benevento:

bc4

Argia Apreda,

Alla "Bottega di decorazione" - La Mostra

in "Lo Stato" 28 novembre 1928

Non deve meravigliare al nostro pubblico se le due sale recanti un simile titolo racchiudono poi un' esposizione d'arte certo tra le più interessanti della stagione.

[...] D'altra parte a Napoli tolta l'esposizione del Circolo Artistico tre volte l'anno, e qualche mostra personale qua e là in locali spesso dannosissimi per le condizioni di luce, si può dire che avvenimenti artistici non ve ne siano troppi.

[...] Ed ora passiamo alle opere.

Gli stessi nomi della "Permanente" tranne alcuni illustri, come Gemito, D'Orsi, Cifariello tornati in una delle loro brevi apparizioni; poche buone opere di giovani, un notevole vetro inciso di Luigi Parisio.

Nel complesso molte opere belle, poche opere nuove.

[...] Citeremo tra le sculture nuove per fattura e data, "Dux" di Meconio, " La dama col cerchio", di Deval, " Portatrici d'acqua ", di Monaco, " Tempesta ", di Puchetti, " Ecce Homo ", di Luigi Parisio.

[...] Per i quadri, bisogna dire subito che se qualche nome nuovo o poco noto appare nel catalogo. Tuttavia la " Natura morta ", di Franco Raffaele è un' opera lodevole non scevra di qualche tentativo voluminista, ma efficace nel rendere la gamma dei bianchi.

Un quadro in cui la linea predomina sull'atmosfera è il " Paesaggio", di Nicola Fabbricatore, noto e arcinoto per la sua personalissima maniera. Ciletti nella sua " Indecisa ", pone un interessante problema di luce; Galante nella sua " Quiete ", una prospettiva evidentissima; Bocchetti immagina nel suo " Mattino d'inverno ", una scenetta di delicata poesia.

Nella " Mezza figura ", di Vincenzo Volpe, come nella " Vecchia Napoli", di Petruolo, di Casciaro, vive nelle note più genuine il nostro luminoso Ottocento.

Questi quadri così limpidi, così sicuri, così lontani da ogni tormento di modernità ci appaiono come l'espressione di difficoltà superate, e i giovani pur tentando vie diverse debbono esaminarne lo studio vigile da cui risulta la sicurezza di ogni tocco e di ogni linea.

Dello stesso autore cfr. anche schede: ba41, bb5

Torna al menu

Torna alla cronologia