Raccolta stralci della stampa

Riferimento al Catalogo della Stampa dell'Archivio Nicola Ciletti presso la Biblioteca Provinciale di Benevento:

cb1

Enrico Rossi,

"L'arte nel Sannio" Edito dall'Ente del Turismo. Un libro di alto interesse

in: "Il Mattino D'Italia", 4 gennaio 1953

L'Ente Provinciale del turismo, presieduto, con dinamica energia, dall'ing. Giuseppe Alberti ha testé, edito un pregevole libro del Prof. Mario Rotili, che reca il titolo " L'Arte nel Sannio ". Nel nitido volume, stampato, con tecnica perfetta dallo Stabilimento Tipografico " Le Forche Caudine ", è corredato da preziose ed interessanti riproduzioni. [...]

L'opera è divisa in cinque parti, e cioè: " Dalla preistoria all'Età sannitica "; " Il Periodo Romano "; " Il Medioevo "; " Dal Rinascimento al Rococò "; " Ottocento e Novecento ".

[...] Il libro del Rotili costituisce anche una completa rassegna e sovente una rivendicazione degli artisti sanniti, da Oderisio a Tommaso Bucciano e Donato Piperno, e via, via giungendo ai moderni, da Filippo Cifariello ad Attilio Zanchelli, Maurizio Barricelli e Nicola Ciletti.[...] E' più oltre esaltando la fatica artistica di Nicola Ciletti: "Ed in questo mondo, in cui i contadini semplici e rudi sono in lotta continua con gli elementi e con la società egoista, in questo mondo, in cui matura, nel silenzio, il dramma doloroso della donna egualmente schiava, in questo mondo di miserie e di dolori si aggira la ispirazione del pittore che mai ha intenti polemici, che mai vuol impietosire, ma che obbedisce, solo, ad un bisogno profondo del suo spirito fremente dinanzi allo spettacolo di una tradizione che si rinnova da secoli".

Nel complesso l'opera, che modestamente abbiamo tentato di recensire conferma che l'arte rappresenta l'inizio ed il culmine della vita spirituale dei popoli.

[...]

Torna al menu

Torna alla cronologia