Raccolta stralci della stampa

Riferimento al Catalogo della Stampa dell'Archivio Nicola Ciletti presso la Biblioteca Provinciale di Benevento:

df2

Ugo Piscopo,

Un libro una scuola per Nicola Ciletti

in: "Il Gazzettino Campano", anno XXVI, n.°2, 26 febbraio 1983

L'articolo che pubblichiamo è stato scritto da Ugo Piscopo, giornalista critico e scrittore, autore, tra l'altro di due opere fondamentali sul futurismo napoletano.

[...]

In occasione delle celebrazioni, si intitolava a Nicola Ciletti l'edificio della scuola elementare e si presentava un libro, tanto modesto nel titolo, quanto importante nella sostanza: L. A. Gambuti, Nicola Ciletti. Racconto breve dell'uomo e dell'artista, Circello (BN), Tipografia Sannio, pp. 171. s.i.p.

Si tratta della prima monografia biografica - critica dedicata al Ciletti, sul conto del quale finora esistevano moltissime note e testimonianze ma nessun quadro d'insieme.

Adesso, finalmente, in questo libro, realizzato con grande affetto, si trovano raccolte molte notizie difficili da reperire, e, insieme, si ha modo di ripercorrere una vicenda umana e artistica, singolare, se non contro corrente, riguardo ai valori del Novecento.

Nicola Ciletti, infatti, è pittore di impianto naturalistico, che procede per rinnovamenti e perfezionamenti dall'interno, senza nessuna concessione a mode e a ipotesi di avanzamento del gusto e dell'arte.

Non sordo al dibattito delle idee, che si articola e si svolge nella Napoli della Bella Époque, mentre la maggior parte degli artisti guarda a Parigi come punto ideale di riferimento, egli prende la via dell'America, per un confronto con la cultura straniera.

[...] senza mai smettere di dipingere, mantenendosi fedele ad una cifra di realismo, che oggi dovrebbe essere rivisitato con un'ottica non più condizionata dai terrorismi dell'avanguardia vecchia e nuova.

L'opera del Gambuti, che risulta essere l'unico documento biografico di rilievo, per taglio critico, sia per la qualità del materiale repertato, Nicola Ciletti è stato presentata da Giuseppe De Lucia, presidente dell'Associazione della Stampa Sannita, in occasione della cerimonia ufficiale di intitolazione alla Scuola

elementare Statale di San Giorgio La Molara al valoroso pittore sannita.

In detta occasione, che ha richiamato nel centro pittorico esponenti del mondo della cultura e dell'arte di rilievo nazionale è stato scoperto, a cura del Provveditorato agli Studi di Benevento dott. Angelo Riviero, un busto di Nicola Ciletti in Bronzo eseguito magistralmente dal figlio Sigfrido.

Torna al menu

Torna alla cronologia