Associazione senza finalità di lucro

Archivio Nicola Ciletti

 

ARCHIVIO DELLE OPERE DI NICOLA CILETTI

 

 

COME POSSO ACCREDITARE LA MIA OPERA?

L'Archivio Nicola Ciletti, presieduto dalla prof.ssa Imperia Ciletti, figlia del pittore, da molti anni è impegnato nella costituzione dell'ARCHIVIO DELLE OPERE DI NICOLA CILETTI. Si tratta di un "corpus" completo del lavoro dell'Artista realizzato catalogando accuratamente il materiale a lui attribuito e procedendo al riconoscimento delle opere autografe. Ciascuna opera è schedata in modo da contenere le informazioni necessarie ad una sua completa individuazione e include dati anche sulla bibliografia dell'opera e sulle esposizioni cui ha partecipato.

L'inserimento nel Catalogo generale dell'Archivio accresce il valore del dipinto, garantendone l'autenticità e offrendo la possibilità di comparire in monografie e pubblicazioni sul Maestro.

Per le opere già inserite o di nuovo inserimento nel catalogo, l'Associazione rilascia un certificato di attribuzione completo di firma autografa del Presidente. A fianco è riprodotta una scheda di esempio.

ATTENZIONE. L'Associazione consiglia vivamente di astenersi dall'acquisto di opere attribuite a Nicola Ciletti, (anche se complete di firma) che non siano state certificate dall'Archivio. Purtroppo anche le case d'asta più accreditate battono opere non originali dell'Artista.

 

COME POSSO RICHIEDERE IL CERTIFICATO D'INSERIMENTO NELL'ARCHIVIO DELLE OPERE DI NICOLA CILETTI?

Se Lei è possessore di una o più opere dell'artista La invitiamo a richiederne l'accreditamento compilando l'apposita scheda da inviare all'Archivio Nicola Ciletti tramite e-mail a: info@nicolaciletti.it assieme ad almeno n. 5 immagini di buona qualità dell'opera, avendo cura di rimuovere temporaneamente l'eventuale vetro e cornice, eseguite possibilmente in luce naturale da un fotografo competente:

1) inquadratura generale dell'opera inclusa eventuale cornice;

2) solo dipinto;

3) dettaglio firma, eventuale dedica, data;

4) retro del supporto (qualora visibile), in caso fossero presenti scritte o etichette: dettagli delle stesse;

5) particolari significativi del dipinto (volti, mani, altri dettagli).

 

Le ricordiamo che l'accreditamento è gratuito e finalizzato alla sola conoscenza e valorizzazione delle opere dell'Artista.

 

Le ricordiamo che l'accreditamento è in questo periodo promozionale completamente gratuito e finalizzato alla sola conoscenza e valorizzazione delle opere dell'Artista.

 

FORM DA COMPILARE E INVIARE, ALLEGANDO IMMAGINI, A:

info@nicolaciletti.it

   

I PIU' RECENTI ACCREDITAMENTI DELL'ARCHIVIO

 

U.S.A.

 

U.S.A.

Italia

 

Argentina

 

Italia

Svezia

Italia

U.S.A.

Italia

Italia

Argentina

Svezia (*)

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

Italia

 

Italia

 

Italia

(*) Procedura tuttora non completata per carenza documentale.